Smartphone Android, diminuiscono le applicazioni di Google
Ultime novità per Android e le condizioni d’uso delle applicazioni di Google, le quali devono necessariamente essere installate come predefinite negli smartphone.
Sembra infatti che, secondo una nuova versione dei requisiti del sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, il numero delle applicazioni di Google che devono essere permanentemente installate sugli smartphone sia destinato presto a diminuire.
Come riporta il sito statunitense The Verge, questo si traduce concretamente nel fatto che applicazioni di Google come Google+, Google Play Games, Google Play Books e Google Edicola non dovranno essere più pre-installate negli smartphone Android.
A testimonianza di ciò, il Galaxy Note 5 di Samsung è già attualmente commercializzato senza l’app Google+ di fabbrica; pur essendo Android largamente open source, Google ha infatti reso inflessibile l’utilizzo delle proprie applicazioni da parte dei partner, e non c’è spazio di manovra alcuno nelle normative.
Se per esempio HTC volesse produrre uno smartphone Android con l’applicazione Gmail, dovrebbe necessariamente offrire ai consumatori anche le applicazioni Google+ e Google Edicola.
Riflettendo sulle conseguenze delle applicazioni di Google integrate negli smartphone di fabbrica, possiamo affermare che queste non solo occupano spazio e memoria all’interno dei dispositivi, ma cosa più importante privano gli utenti della libertà di scelta sulle app da installare, dal momento che in alcuni casi queste non possono nemmeno essere eliminate proprio perché pre-installate.
E mentre Big G allenterà la presenza dei propri software come predefiniti all’interno di Android, sono ancora diversi i produttori e gli operatori che desiderano integrare sugli smartphone le loro applicazioni come pre-installate.
Nonostante la loro presenza meno invasiva, è opportuno evidenziare che il processo non significa che le app menzionate in apertura di post (Google+, Play Games, ecc.) verranno messe in secondo piano da Google, dal momento che queste continueranno regolarmente ad essere aggiornate e disponibili agli utenti sul Play Store.