• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • APPLE

Il lato umano di Apple Music

  • Redazione Assodigitale
  • 8 Agosto 2015
apple streaming musicale
apple streaming musicale

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Della musica in streaming, tanti hanno criticato la qualità del suono: l’ultimo in ordine di tempo è stato Neil Young, con un perentorio “fa schifo”.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Pochi hanno invece sottolineato come Spotify, Deezer Apple Music e altri servizi online portino spesso a una fruizione solitaria, isolata, univoca.

È possibile condividere ogni ascolto, seguire amici e musicisti, mancano però la discussione, il confronto, la casualità, la musica non è mai stata così a portata di mano, ma l’eccesso di offerta ha soffocato la curiosità.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Eppure, secondo Spotify, ogni utente scopre 26 nuovi artisti al mese; il dato pare ottimistico, anche perché è in contrasto con un altro studio, pure derivato da dati di Spotify, secondo cui la maggior parte delle persone smetterebbe di scoprire nuova musica dopo i 33 anni.

Ma il problema rimane: come portare nuovi artisti a un pubblico che è sempre meno attento, e sempre meno attento alle novità?

LEGGI ANCHE ▷  Apple di nuovo sanzionata nella EU: ecco perchè anche iPadOS dovrà adeguarsi al DMA

Finora ha provveduto un algoritmo, una formula matematica che analizza le scelte di chi apprezza la nostra stessa musica e sulla base dei loro gusti propone artisti o brani che potremmo non conoscere.

Utili anche le radio costruite selezionando le canzoni scelte dal sistema, che col passare del tempo impara quali evitare e quali potrebbero piacerci anche se non le abbiamo mai ascoltate.

Eppure il computer non basta: i dati di partenza sono falsati, anche perché è la nostra scelta che è falsata; con un abbonamento mensile, quando non addirittura a costo zero, decidere se ascoltare Avicii o i Led Zeppelin non comporta una spesa: il capriccio di un momento è interpretato dal computer allo stesso modo della canzone di una vita, ma è chiaro che il loro valore non può essere lo stesso.

Così la vera novità di Apple Music è l’aspetto umano: la maggior parte delle playlist del servizio della Mela sono composte da esperti e appassionati di musica, prendono per mano gli ascoltatori e li portano in territori inesplorati, dove un accordo mai sentito, una voce fresca, due parole in rima possono far accendere una scintilla in fondo al cuore.

LEGGI ANCHE ▷  Apple lancia un nuovo progetto innovativo di AI oltre a Siri

Da una parte c’è Beats One, la radio globale che trasmette da Londra, Los Angeles e New York tutti i giorni a tutte le ore, dall’altra tante compilation che mettono insieme hit immancabili e pezzi quasi sconosciuti, come le cassette di una volta.

A curiosare nella playlist dedicata alle radici della musica industriale, ad esempio, tra i Suicide e gli Amoon Düül II ci sono gli Abba: anche le scelte di un algoritmo sono opinabili, ma questa è talmente bizzarra che non può non essere opera di un essere umano.

Apple Music nasce dall’esperienza di Beats Music, il servizio in streaming acquistato da Cupertino lo scorso anno per 3,2 miliardi di dollari.

Da noi l’azienda è nota soprattutto per le cuffie che portano il nome del rapper Dr. Dre; è stato lui a fondarla, insieme a Jimmy Jovine, personaggio chiave dell’industria discografica americana degli ultimi quarant’anni, oltre che produttore di Springsteen, Patti Smith, U2 e molti altri.

Direttore artistico di Beats Music era Trent Reznor dei Nine Inch Nails, che ora ricopre lo stesso ruolo in Apple Music; in Italia è Alessio Bertallot a fare qualcosa del genere per TIMmusic, il servizio in streaming dell’operatore telefonico.

LEGGI ANCHE ▷  Apple lancia i nuovi Mac M4 con RAM superiore a 8 GB: grande attesa per i lancio ufficiale

Prima e dopo Apple Music, infatti, altri servizi online hanno affiancato gli uomini ai computer: non solo per le canzoni (Google, ad esempio) ma anche per le notizie, come Linkedin, o Snapchat, e di nuovo Apple con l’edicola digitale chiamata News che debutterà a settembre. Non è una rivincita dell’uomo sul computer, ma il riconoscimento che ogni approccio ha vantaggi e svantaggi: insieme garantiscono un servizio migliore, perché la musica è ritmo, non solo algoritmo.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.