Apple compra Gliimpse e punta sulla salute e sul benessere
Apple compra Gliimpse, confermando l’intenzione di puntare sul settore della salute e del benessere.
L’accordo tra le parti è stato concluso silenziosamente nei primi giorni del 2016, ma ne è stata data conferma soltanto in queste ore.
Il gruppo di Cupertino ha così affermato ” Apple compra Gliimpse confermando l’interesse dell’azienda verso le piccole aziende tecnologiche senza discuterne il fine nè i piani”.
Apple compra Gliimpse: per quale motivo?
Gliimpse è un’azienda che si occupa della gestione e condivisione di dati medici personali.
Ha creato una piattaforma che permette di rendere disponibili dati sanitari da qualsiasi utente che voglia riunire, personalizzare e condividere con altri utenti le informazioni relative al proprio stato di salute.
Tramite alcune app, è possibile riunire informazioni provenienti da esami clinici e tenere sotto controllo parametri quali lo stress, con la finalità di creare un sicuro archivio digitale che può essere consultato sia dai pazienti interessati, che dai medici specializzati.
Tale piattaforma crea denaro da fornitori di servizi sanitari e sviluppatori di applicativi che versano denaro per servizi di condivisione di dati.
Ed ecco il motivo per cui Apple compra Gliimpse.
La piattaforma creata da Gliimpse si integra perfettamente con le caratteristiche funzionali dell’Apple Watch.
Apple compra Gliimpse, start up di un ex ingegnere di Cupertino
Ma come nasce Gliimpse?
Gliimpse è stata creata nel 2013 da Anil Sethi, ex ingegnere di Apple, e da Karthik Hariharan.
Spesso accade che una star up innovativa nasca da un’esigenza personale ed è stato così anche per Anil Sethi.
Tramite il suo profilo LinkedIn, Anil racconta come ha dovuto assistere la sorella malata di cancro, vivendo in prima persona le difficoltà per i malati terminali nell’ottenere e gestire dati relativi alla propria salute.
Afferma: “quando ho bisogno di assistenza sanitaria, raccolgo una quantità enorme di informazioni mediche a cui non posso accedere o condividere tali informazioni in modo facile e veloce”.
Da qui nacque la grande idea imprenditoriale di creare Gliimpse.