Apple brevetta un nuovo jack per le cuffie da 2,5 mm
Apple ha appena rilasciato i nuovi iPhone 6s e 6s Plus, ma ha già iniziato a pensare alle novità e ai futuri accessori, progettando un nuovo jack per le cuffie più sottile di quelli consueti che passerà da 3,5 mm a 2,5 mm.
Forse arriveranno smartphone ancora più sottili?
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B015AKVQWU” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Il nuovo brevetto sarebbe stato registrato presso l’ente apposito negli Stati Uniti e questo ci fa logicamente pensare alla possibilità di vedere il nuovo connettore sui prossimi smartphone della “Mela morsicata”, i quali logicamente potrebbero chiamarsi iPhone 7.
L’ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, infatti, ha concesso ad Apple il brevetto n. 9.142.925 in cui si parla di un “connettore a forma di D” che avrebbe un profilo più sottile rispetto agli standard. Logicamente avrebbe le stesse funzionalità degli attuali jack da 3,5 mm ma sarebbe più adatto per smartphone più sottili verso i quali la tecnologia sta muovendo i primi passi da gigante.
[easyazon_infoblock align=”left” identifier=”B01070S09K” locale=”IT” tag=”assodigitale_fierro-21″]
Come riporta il sito Apple Insider, quindi, il nuovo connettore potrebbe avere una forma diversa oltre che dimensioni ridotte.
La “forma di D” potrebbe portare il problema che ci sarà un solo verso esatto in cui poter inserire il jack e sarà utilizzabile solo con i nuovi dispositivi, ma questo sembra già essere stato affrontato e forse risolto attraverso l’installazione sul dock di alcune componenti flessibili che ne faciliterebbero l’inserimento, oltre a conferirgli una maggiore resistenza.
Secondo il sito statunitense, il nuovo connettore dovrebbe avere un diametro di 2,0 mm, risultando ovviamente più piccolo rispetto ai connettori attualmente in commercio, ma potrebbe essere dotato di un materiale molto flessibile e resistente per evitare danni accidentali al jack.
La novità sembra rilevante dal momento che il vecchio jack potrebbe risultare obsoleto e la società di Cupertino potrebbe ricevere molte critiche per questo cambiamento radicale in un mondo in cui le cuffie e gli auricolari vengono utilizzati quotidianamente dai più per le azioni più disparate.
Un’ulteriore ipotesi sarebbe la scelta di cuffie con cavo Ligthning, ma se così fosse non si potrebbero utilizzare contemporaneamente il cavo Lightning e gli auricolari, impedendo ad esempio di collegare l’iPhone al computer o all’alimentazione.
Chi vivrà vedrà, ma una cosa è certa: al 90% il jack da 3,5 mm scomparirà dai prossimi iPhone!