Apple acquista BookLamp, il servizio che dà consigli di lettura

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Apple ha ufficialmente acquisito BookLamp, una startup capace di fornire consigli ai lettori attraverso algoritmi specifici. L’acquisizione, secondo il sito specializzato Re/Code, è stata conclusa per una cifra compresa tra i 10 e i 15 milioni di dollari.
BookLamp ha sede nell’Idaho e viene soprannominata la “Pandora dei libri” poiché è in grado, grazie ad un sistema che si chiama Book Genome Project, di raccomandare dei libri sulla base dell’analisi del testo e delle valutazioni degli utenti.
In sostanza, “scannerizza” i contenuti di un libro usando un motore di ricerca che scava nei contenuti del testo: lo divide in scene e punti di interesse riconducendolo a delle tipologie rintracciabili. Secondo il blog TechCrunch, molti dei dipendenti della BookLamp si sono già trasferiti in California per lavorare direttamente per Apple.
Amazon invece è diventata più “social” sul versante libri con l’acquisizione di GoodReads, un social network e un’app dedicata ai libri. Creata nel 2006, sulla piattaforma si possono lasciare commenti, votazioni, dati sull’acquisto e sulla lettura, suggerimenti e anche partecipare alle discussioni degli altri utenti riguardanti i libri.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.