Amazon Spotify sfida a colpi di servizio di streaming musicale
Amazon Spotify, sfida a colpi di servizio di musica in streaming a pagamento. Il servizio sarà al momento disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma sarà aperto entro la fine dell’anno anche in Germania e in Austria.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il catalogo di Amazon Music Unlimited, questo il nome del servizio, comprende “decine di milioni di brani”, e va ad aggiungersi ad Amazon Prime Music, già disponibile in molte nazioni gratuitamente per i membri di Prime, con un database di circa due milioni di canzoni.
“Pensate a questo come a un servizio offerto su due livelli differenti: il primo è quello introduttivo, mentre Unlimited è il servizio completo”, ha spiegato Steve Boom, vice presidente di Amazon e responsabile del settore Digital Music.
Il costo di Music Unlimited è in linea con quello dei concorrenti, dieci dollari al mese; scendono a otto dollari per i clienti Amazon Prime. Il servizio va ad arricchire l’agone delle piattaforme di musica in streaming e arriva in un momento in cui la fruizione della musica è decisamente cambiata.
Secondo i dati Nielsen riferiti alla prima metà del 2016 negli Stati Uniti, lo streaming è cresciuto del 59%, mentre l’acquisto delle singole canzoni in formato digitale è sceso del 24% e quello degli album del 18%.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La sfida Amazon Spotify
Il punto chiave di Amazon Music Unlimited è molto simile ad altri servizi a sottoscrizione. Presenta un catalogo di decine di milioni di canzoni (Steve Boom di Amazon ha dichiarato di aver stipulato contratti con le principali major discografiche, oltre che con migliaia di indipendenti), un motore interno in grado di suggerire all’utente nuova musica, le playlist possono formarsi tramite algoritmi o manualmente, e app per Android, iOS, Sonos e per desktop.
L’app Prime Music è stata completamente ridisegnata nelle grafiche e nella navigazione ed è stato aggiunto un focus sulle immagini degli artisti e dei relativi album. Un’altra funzionalità interessante è la possibilità di scaricare il brano che si sta ascoltando, in modo da avere sempre nuova musica quando si è offline.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre Spotify fa affidamento sul suo algoritmo di suggerimento musicale e Apple spinge gli utenti verso il suo servizio garantendo album in esclusiva, Amazon punta all’integrazione di Music Unlimited con i dispositivi Echo e con l’assistente virtuale Alexa.
Non solo i possessori di Echo avranno un accesso scontato al servizio, ma possono anche richiedere di far partire le proprie canzoni preferite con un comando vocale.
Alexa riconoscerà artista, titolo della canzone, album, potrà suggerire le ultime novità di un artista o la canzone giusta a seconda del mood o del periodo, o scovare canzoni grazie a una frase all’interno del testo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Amazon sostiene che più persone utilizzeranno il servizio e maggior accuratezza ci sarà nella ricerca da parte del dispositivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.