Amazon al #IJF14: gli appuntamenti chiave
L’ascesa del lettore e il giornalismo nell’era dell’open web sono le tematiche al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e Amazon, main sponsor del Festival, le affronterà nel corso di due appuntamenti che vedranno la partecipazione di Diego Piacentini, Senior Vice President International di Amazon.com e Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content.
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Diego Piacentini sarà protagonista di un vivace dialogo con il giornalista del Corriere Della Sera Beppe Severgnini venerdì 2 maggio tra le 18.30 e le 19.30 presso la sala dei Notari.
Nell’incontro che ha come titolo Dove porta la corrente di Amazon? Conversazione insolita e fluviale con Diego Piacentini, il Senior Vice President di Amazon risponderà a ruota libera alle domande del giornalista. Storica la prima intervista a tre voci che Beppe Severgnini fece a Jeff Bezos e Diego Piacentini stesso nel lontano 2000, poco dopo l’ingresso di Piacentini in Amazon.
Dopo 14 anni, li ritroviamo insieme, senza Jeff, ma con la stessa libertà e freschezza in un incontro appunto “insolito e fluviale” come la corrente di Amazon, un fiume che scorre con la solita potenza e con una coerenza che impressiona quasi più della sua velocità.
Sabato 3 maggio la lettura digitale e le sue potenzialità per giornalisti e lettori saranno al centro dell’incontro Strumenti innovativi per i media: conversazione con Russ Grandinetti, che si terrà dalle 12.00 alle 13.00 presso la Sala Raffaello dell’Hotel Brufani.
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Nel corso dell’incontro, Russ Grandinetti, Vice President Kindle Content, dialogherà con Luca Conti, Responsabile dello sviluppo internazionale di Simplicissimus Book Farm per focalizzare i nuovi scenari che fenomeni come il social reading e il self-publishing stanno aprendo per l’industria dei media.
In un contesto che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, Amazon intende così offrire un contributo rilevante per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori.
Amazon si distingue, infatti, per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all’ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing.
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Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.
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