Alibaba’s farà la carità grazie alla blockchain, ma che novità! ?
Alibaba ha annunciato giovedì che utilizzerà blockchain per proteggere terze parti che donano denaro in beneficenza tramite alcune piattaforme della società durante la sua settimana annuale di filantropia, uno dei primi grandi eventi filantropici della Cina per implementare formalmente la tecnologia ultra-sicura.
L’iniziativa, chiamata “Beneficienza sulla catena” e abbreviata in “CoC”, è sviluppata congiuntamente dall’unità di filantropia di Alibaba e dal suo braccio di fintech, Ant Financial.
I progetti di beneficenza alimentati da CoC consentiranno ad Alibaba di tracciare “in modo trasparente” le donazioni e contribuiranno a raccogliere oltre 200 milioni di yuan ($ 28 milioni) quest’anno, ha affermato la società.
La tecnologia affronta le preoccupazioni di vecchia data secondo cui le organizzazioni di beneficenza senza scrupoli potrebbero gonfiare le cifre delle donazioni o appropriarsi indebitamente di denaro donato prima di metterlo sulla blockchain.
Alibaba ha dichiarato alla stampa che elaborerà dapprima i soldi dei donatori sulle sue piattaforme interne dotate di CoC prima di trasferire i fondi agli enti di beneficenza, assicurando che gli enti di beneficenza non giochino ai numeri.
Una versione pilota della tecnologia è stata lanciata nel 2016, secondo Alibaba. Tra tre anni, tutti i progetti di beneficenza di Alibaba saranno sostenuti dal CoC, ha affermato la compagnia.
La società ha rifiutato di commentare se l’implementazione di CoC significa che intende accettare donazioni in valuta digitale in futuro.
Il rivale di Alibaba Tencent , che ha tenuto il National Giving Day ogni settembre dal 2015, non ha ancora lanciato progetti simili.
Un portavoce della società ha dichiarato alla stampa che intendeva garantire la sicurezza attraverso un monitoraggio regolare delle donazioni e audit casuali di progetti di beneficenza.