Alibaba utilizza la blockchain per migliorare la fiducia dei consumatori e combattere le frodi alimentari
Alibaba ha lanciato un’iniziativa tecnologica blockchain per proteggere l’autenticità del prodotto e migliorare la sua integrità della supply chain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Food Trust Framework è un’iniziativa globale Tmall che mira a rafforzare la fiducia dei consumatori e creare fiducia e trasparenza per il commercio transfrontaliero attraverso la piattaforma globale Tmall di Alibaba.
L’iniziativa incorporerà standard e controlli, tra cui la codifica del prodotto con codici QR univoci e tecnologia blockchain, nel tentativo di autenticare, verificare, registrare e fornire report in corso sui prodotti durante il processo di spedizione.
L’iniziativa ha lanciato un programma di prova con il marchio australiano di vitamine Blackmores e la marca di latte neozelandese Fonterra, insieme a Australia Post e New Zealand Post, con PwC ad agire come consulente.
Il programma includerà la spedizione dei prodotti a base di olio di pesce inodore di Blackmores e dei prodotti caseari Anchor di Fonterra in Cina tramite gli ordini di Tmall Global.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In caso di successo, il Framework potrebbe costituire la base di un modello di supply chain globale applicato a tutti i mercati dell’e-commerce del Gruppo Alibaba.
La mossa fa parte di un’offerta di Alibaba per aumentare la fiducia sia dei consumatori che dei fornitori nelle sue piattaforme in quanto cerca di costruire la sua reputazione a livello globale dopo un numero di hit recenti .
L’iniziativa è simile a un programma lanciato da JD.com rivale di Alibaba lo scorso anno,quando ha collaborato con IBM, Walmart e Tsinghua University National Laboratory Laboratory per E-Commerce Technologies per lanciare Blockchain Food Safety Alliance nel tentativo di migliorare il tracciamento degli alimenti e sicurezza in Cina. Il mese scorso, JD.com ha lanciato un programma con la società agricola InterAgri per tracciare la carne venduta in Cina.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
A causa della massiccia espansione del commercio elettronico, le preoccupazioni relative alla frode alimentare aumentano. Secondo PwC, il 40% delle aziende alimentari trova difficile individuare le frodi alimentari con i metodi attuali e il 39% ritiene che i loro prodotti siano facilmente contraffatti.
Alvin Liu, direttore generale di Tmall Import & Export, Alibaba Group, ha dichiarato: “La frode alimentare è una sfida globale significativa, in particolare con la crescente complessità delle catene di approvvigionamento. In risposta, abbiamo creato una struttura coordinata, leader a livello mondiale e solida che coinvolge le parti interessate di tutta la catena di approvvigionamento per migliorare la visibilità e aumentare la fiducia sia dei consumatori finali che dei commercianti “.
Richard Henfrey, amministratore delegato di Blackmores, ha dichiarato: “Blackmores fa di tutto per avere visibilità sulla nostra catena di approvvigionamento e ciascuno dei nostri prodotti supera 30 test e controlli prima di essere immesso in vendita.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quindi, stiamo esplorando modi per sfruttare la tecnologia e i dati che possono fornire ai nostri consumatori la certezza che la loro fiducia nei nostri prodotti sia ben posizionata. Il nostro impegno per la qualità non finisce nel nostro centro di distribuzione e dobbiamo dare ai consumatori fiducia nei prodotti che acquistano sulle piattaforme di e-commerce “.
La presidente della Fonterra Greater China, Christina Zhu, ha dichiarato: “Dato il potenziale della tecnologia emergente, compresa la blockchain, vogliamo essere in prima linea nello sviluppo di standard di qualità e sicurezza alimentare lungo tutta la catena di approvvigionamento.
In Cina e in molti altri mercati, sappiamo che i consumatori vogliono essere in grado di rintracciare i prodotti che acquistano online, quindi accogliamo con favore la creazione di un quadro globale rispettato che protegga la reputazione delle aziende alimentari e dia maggiore valore e fiducia ai consumatori “.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.