Su Al Jazeera si legge che le criptovalute dureranno a lungo
LE VALUTE ALTERNATIVE
LA BLOCKCHAIN COME SERVIZIO
Come le reti peer-to-peer (P2P) in cui le persone non identificate caricano e scaricano musica e film, la blockchain dipende da una crescente comunità di persone e istituzioni online. Questi peer eseguono software specifici sui bitcoin per verificare le transazioni, indipendentemente da qualsiasi banca o tesoreria. Ogni volta che le persone si scambiano bitcoin online, l’intera rete viene aggiornata con le nuove informazioni, creando nuovi “blocchi”, vale a dire lunghe catene di dati da risolvere per i computer.
Nella sua forma più semplice, una blockchain è “un registro aperto distribuito che può registrare le transazioni tra le parti rapidamente in modo verificabile e permanente”. Poiché i dati contenuti in una blockchain sono decentralizzati e immutabili, si basano sulla fiducia che “quello che vedi è ciò che ottieni”, poiché qualsiasi modifica retroattiva alla catena sarà immediatamente evidente.
Tale tecnologia si presta alle transazioni commerciali e alla tenuta di registrazioni verificabili. Potrebbe anche essere una visione del futuro, in quanto sempre più grandi aziende stanno adottando la tecnologia, portandola nel mainstream. Mentre l’attuale criptografia è vista come una “nerds only”, le aziende e persino i governi di tutto il mondo si stanno svegliando alle sue possibili applicazioni: la grande compagnia marittima Maersk e il gigante della tecnologia IBM annunciano che creeranno la loro blockchain .
Persino Disney ha sviluppato la sua blockchain privata nel 2015, che ora si è evoluta in Dragonchain, un nuovo concorrente del numero due di criptovaluta, Ethereum.
Allo stesso modo, il governo cinese – che è notoriamente severo sulle criptovalute – si è unito a una società poco conosciuta ma in crescita chiamata VeChain. La società è specializzata in tecnologie di autenticazione e verifica, consentendo ai venditori che utilizzano la sua blockchain di garantire ai propri clienti che stanno acquistando quello per cui stanno pagando. Ad esempio, un’auto potrebbe essere tracciata dalla produzione delle sue parti e in cui è stata assemblata, alle tasse, alle vendite e alle rivendite della vettura. “Ha anche implicazioni per gli standard etici, in quanto la blockchain potrebbe verificare il lavoro utilizzato per produrre beni e il pagamento per quel lavoro”.
L’INTERESSE DEI GOVERNI
I governi potrebbero anche tenere traccia delle società e di quante tasse dovrebbero pagare. “Come mi ha detto Sunny Lu, CEO di VeChain, in un recente evento Blockchain a Londra, i governi hanno numerosi dipartimenti e ciascuno interagisce con numerose parti interessate, siano esse o meno contribuenti” ribadisce Tallha Abdulrazaq. Usando la blockchain, i governi possono non solo assicurare che vengano conservati documenti accurati, ma che ci sarà sempre una chiara via di controllo che renderebbe più difficile per la corruzione scivolare attraverso le pieghe del sistema.
CRIPTOVALUTE E BLOCKCHAIN RESTERANNO
Mentre tutto quello che abbiamo scritto finora potrebbe sembrare una notizia noiosa che si potrebbe trovare in qualsiasi giornale finanziario, le sue implicazioni per la gente comune sono importanti. Con le blockchain, cose banali come le cartelle cliniche, i documenti di identità e persino le qualifiche e le credenziali potrebbero essere archiviate e verificate facilmente, eliminando gran parte della routine quotidiana di gestione dei sistemi burocratici della vita moderna e consentendo ai datori di lavoro di verificare che il CV di una persona, per esempio, non è semplicemente una storia fantasiosa su misura per ottenere un lavoro.
A causa delle criptovalute decentralizzate per eseguire transazioni su blockchain e considerando che governi e società stanno collaborando con questi sviluppatori di blockchain che forniscono effettivamente un servizio, gli investitori intravedono del valore nell’acquistare altre criptovalute. A differenza di Bitcoin, le blockchain come servizio sono direttamente applicabili alle nostre vite quotidiane: è improbabile che il sistema collassi, specialmente considerando la sua adozione da parte di grandi players che vedono chiaramente un futuro per questa tecnologia.
“Investire in criptovalute che fanno parte di un ecosistema di servizi, piuttosto che offrire solo token virtuali che non hanno un valore reale e fondamentale, potrebbe rivelarsi vincente, perché le blockchain passano dall’essere percepite come “solo una moda passeggera” ad un mainstream tecnologico cui tutti ci affideremo nella vita di tutti i giorni” conclude Tallha Abdulrazaq.