AI – Intelligenza Artificiale. I vantaggi sono innegabili
Secondo Zanny Minton Beddoes, redattore capo dell’Economist, l’intelligenza artificiale darà ai manager un controllo straordinario sui dipendenti. Ogni digitazione di tasti, esternazione o movimento saranno verificabili da algoritmi progettati per misurare la produttività e la lealtà. Però le aziende acquisteranno efficienza e i dipendenti beneficeranno di una maggiore equità e obiettività nelle valutazioni personali. “Ma la rivoluzione dell’IA ha un lato orwelliano. In alcuni lavori la scelta sarà tra essere sostituiti da un robot o essere trattati come se lo si fosse” sostiene il giornalista.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
AI INEVITABILE
Ma non si può evitare l’intelligenza artificiale. Da dispositivi come Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon, ormai presente in molte case, alle app mobili e al marketing, l’AI ha già un posto nella vita quotidiana di tutti. E il mondo delle aziende non fa eccezione: l’AI è già utilizzata per prendere decisioni migliori e utilizzare i dati nel modo più efficiente. Ecco perché:
L’intelligenza artificiale processa grandi quantità di dati
Le aziende stanno iniziando a prendere decisioni studiando dati sterminati tratti da una vasta gamma di fonti. Per questo motivo, sono stati utilizzati algoritmi e metodi in tempo reale per suddividere questi dati e aiutare le aziende a utilizzarli rapidamente. Quindi, l’intelligenza artificiale fa un passo più lungo e utilizza l’apprendimento automatico e l’apprendimento approfondito per migliorare l’analisi predittiva. Ciò consentirà alle aziende di offrire ai propri clienti esattamente le risposte di cui hanno bisogno.
Assistenti vocali
Se qualcuno sostiene che l’intelligenza artificiale è esagerata, verifica quanto sia familiare con Alexa e dispositivi simili. Questi sono gli esempi più comuni di intelligenza artificiale. Forse non li ha mai usati ed è prevenuto nei confronti della loro praticità di utilizzo.
Gli assistenti digitali che possono utilizzare i comandi vocali stanno lentamente diventando di uso comune in ufficio, poiché sono già diventati comuni in casa. Ad esempio, quasi la metà delle applicazioni mobili sul mercato è in grado di elaborare comandi vocali. È solo questione di tempo prima che le applicazioni aziendali possano fare lo stesso. Le aziende saranno in grado di migliorare in quanto i dipendenti possono avere interazioni più complesse con le applicazioni che usano di più e i dati più utili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Riposizionamento dello sviluppo di app per dispositivi mobili
Poiché l’intelligenza artificiale può elaborare i dati in modi più complessi, lo spazio di sviluppo delle app sta subendo una trasformazione completa. Gli utenti di dispositivi mobili sono alla ricerca di un’esperienza personalizzata e già molte aziende sono in grado di fornirla. Ciò significa che quelle che ancora non lo fanno dovranno sbrigarsi a fornire un’esperienza personalizzata sulla propria applicazione mobile se vogliono rimanere competitivi.
Per raggiungere questo obiettivo, il ruolo dello sviluppatore dell’app per dispositivi mobili cambierà. Questo era un lavoro di codifica delle applicazioni per svolgere funzioni specifiche. Ora, uno sviluppatore di app mobili lavorerà con l’intelligenza artificiale in modo che possa elaborare dati, migliorare organicamente e imparare dagli utenti. L’AI ridisegnerà il modo in cui le aziende si avvicinano alle applicazioni e l’assunzione di coloro che lavoreranno su queste applicazioni.
Automazione tramite robotica
C’è un processo chiamato Robotic Process Automation. Quello che fa è usare l’intelligenza artificiale per completare compiti ripetitivi con volumi enormi di dati, da una semplice transazione commerciale all’elaborazione e alla presentazione dei dati stessi, risparmiando tempo e denaro. La Robotic Process Automation può completare l’attività assegnata più rapidamente di qualsiasi dipendente e in modo più accurato. Per rimanere competitivi, le aziende dovranno implementare questo sistema e potranno utilizzare i budget che si liberano per investire in altre strategie di business.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
AI creerà effettivamente nuovi lavori
Quando le persone sentono parlare di AI sul posto di lavoro, la traducono immediatamente in robot che sostituiscono gli umani e assumono il controllo del mercato del lavoro.
Invece, l’AI creerà effettivamente nuovi posti di lavoro. Non solo genera forte domanda esperti informatici , ma richiede anche nuove specializzazioni per poter gestire l’intelligenza artificiale. Queste posizioni includono ingegneri, analisti di vendita al dettaglio e altro ancora. Inoltre sempre più persone saranno necessarie per addestrare gli altri a usare l’intelligenza artificiale e per organizzare i dati per l’AI da elaborare.
Quindi, non è vero che l’AI cancellerà i lavori. Creerà nuovi posti di lavoro e le organizzazioni affronteranno la sfida di trovare candidati in grado di assumersi queste responsabilità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non è un segreto che l’AI continuerà a consolidare la sua presenza sul posto di lavoro, proprio come ha fatto nelle case. Mentre il consumatore vede esempi come Alexa e le applicazioni mobili che accettano i comandi vocali come una cosa normale, presto vedranno questo tipo di tecnologia come normale anche in ufficio. Questo ridisegnerà il ruolo degli sviluppatori e creerà nuove posizioni professionali che le aziende dovranno assumere. Sarà una grande sfida per le imprese, ma i ritorni sono potenzialmente illimitati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.