• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • Trendiest Cinema e Spettacoli

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, UN CAPOLAVORO SENZA TEMPO

  • REDAZIONE TRENDIEST
  • 21 Gennaio 2020
Torna a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, uno dei musicals italiani più amati di sempre  –di Chiara Pedretti-
Aggiungi Un Posto A Tavola, opera riuscitissima del duo geniale Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con la regia di Gianluca Guidi.
Un capolavoro senza tempo, nonostante abbia 46 anni. Debutta infatti nel 1974 questa commedia musicale, come si definivano prima della contaminazione americana, tratta da After Me The Deluge di David Forrest: Don Silvestro, parroco di un immaginario paese di montagna, sta organiz ando uno spettacolo corale
con i cittadini; tra questi c’è Clementina, figlia del Sindaco, una ragazzina perdutamente innamorata di lui. Don Silvestro riceve una sorprendente telefonata: è Dio stesso che gli annuncia l’intenzione di mandare sulla Terra un altro diluvio universale, ma di aver scelto il suo paese per salvarsi e ripopolare poi la Terra; incarica pertanto Don Silvestro di costruire un’arca per salvare abitanti ed del paese dalle acque. Dio aggiunge che la notte successiva sarà destinata alla procreazione per generare figli. La mattina seguente Dio suona le campane e sveglia tutti; Don Silvestro è costretto a spiegare la situazione, ma ovviamente non viene creduto, specialmente dal Sindaco. Un miracolo permette però a Don Silvestro di suonare le campane con semplici gesti della mano, al che tutti si ricredono e cercano di convincere il Sindaco, che è l’unico falegname della zona, a fornire il legname per costruire l’arca: dopo vari tentativi, alla fine cede ma si dimette e fugge, deciso a rivelare alle forze dell’ordine la pazzia del suo parroco. La sera destinata alla procreazione arriva in paese Consolazione, una prostituta che invoglia tutti gli uomini a passare la notte con lei anziché con le proprie mogli; Don Silvestro, disperato, chiede aiuto a Dio, che, con un ennesimo miracolo, restituisce all’unico scapolo del paese, Toto, impotente, la sua virilità, per far sì che tenga occupata Consolazione; i due decidono poi di sposarsi, ma, dato il suo passato, Consolazione non viene accettata dai cittadini, soprattutto nessuno vuole che salga sull’arca con loro, tanto da abbandonare i lavori. Sarà Clementina a far ripartire la costruzione ed a convincere tutti a sostenersi a vicenda, come fanno le formiche. Terminata l’arca, arriva la notizia che il Sindaco è fuggito, in realtà si nasconde dietro la statua di San Crispino, patrono del paese. Nel frattempo per evitare di essere scoperto da Consolazione, questi si spaccia per la voce del santo, le annuncia che il diluvio non ci sarà e le chiede di avvertire tutti quanti; Don Silvestro però, che ha assistito alla scena e riconosciuto la voce del Sindaco, fa intendere a Consolazione che se lei rivelasse le parole di Crispino, molto probabilmente Toto non la sposerebbe più. Don Silvestro comincia a far salire tutti gli animali sull’arca: Clementina gli rivela finalmente il suo amore, ma egli le ricorda che la cosa non è fattibile per via del celibato ecclesiastico. Al
matrimonio di Toto e Consolazione il Sindaco viene infine smascherato e sorvegliato in canonica dove, parlando al telefono con Dio, viene fulminato e, finalmente convinto, prega Don Silvestro di farlo salire sull’arca. Proprio nel momento di partire arriva inaspettatamente un cardinale da Roma perché nessuno creda più a Don Silvestro, accusato di follia. Scoppia però il diluvio e tutti cercano invano di salire sull’arca: grazie all’intervento di Don Silvestro presso Dio, Questi decide di far cessare la pioggia: passato lo spavento, tutti siedono a tavola a brindare. Ma c’è una sedia vuota: è per Dio, per cui è stato aggiunto un posto a tavola.
Le musiche di Armando Trovajoli sono attuali e non stancano mai: non si può evitare di cantarle tutte! Le coreografie di Gino Landi sono senza tempo, di una bellezza e di un’armonia rara. Gianluca Guidi veste ancora una volta i panni che furono di suo padre Johnny Dorelli: è un Don Silvestro decisamente navigato
anche se, a volte, un po’ calante, quasi meccanico, oltre a parlare veramente troppo velocemente in alcuni casi. A parte una breve parentesi con Giulio Scarpati, il personaggio di Don Silvestro è sempre rimasto nella famiglia Guidi. Bella scoperta la Clementina della giovane Camilla Nigro, perfetta nel personaggio e con una
voce incantevole; la prima fu Daniela Goggi, poi Jenny Tamburi, Tania Piattella, Martina Stella, Valentina Cenni. La prima Consolazione fu nientemeno che Bice Valori: dopo Alida Chelli, Chiara Noschese, Marisa Laurito, Emy Bergamo stavolta è la meravigliosa Lorenza Mario, ballerina fenomenale, in un ruolo in
apparenza poco adatto a lei, artista dolce e delicata; invece è una Consolazione sicuramente meno ruspante del solito, ma più fine, con anche qualche intervento danzato in più, che è decisamente il suo. Marco Simeoli è il Sindaco, forse un po’ troppo antipatico, bravo senza dubbio, ma non ci ha convinto. La Voce di Dio, che si sente sempre ma non si vede mai, e potrebbe apparire registrata, è invece dal vivo e di un vero mito del teatro italiano: Enzo Garinei. Sì: lui! Dopo aver interpretato il Sindaco per moltissime repliche, succedendo a Paolo Panelli, che fu il primo, e Carlo Croccolo, ora a quasi 94 anni (è classe 1926) è ancora sul campo. Lucidissimo e impareggiabile, è un Dio simpatico e assolutamente credibile; un piccolo uomo un po’ incurvato ma con una forza e un’energia irresistibile: giustamente osannato ai saluti finali. Completano il cast il simpatico Toto di Piero Di Blasio, l’Ortensia (moglie del Sindaco) quasi lirica di Francesca Nunzi ed un corpo di ballo bravo, preparato e soprattutto coordinato.
Nel complesso uno spettacolo che mantiene sempre il suo fascino, perché nonostante qualche piccola variazione tra regia, scene e costumi, è fondamentalmente sempre uguale, perché è così che piace: lo dimostra il teatro pieno, il pubblico che canta ed in piedi alla fine per meritati, lunghi applausi.
Teatro Degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20, Milano
Dal 17 al 26 Gennaio, 20.30; sabato ore 15.30 e 20.30, domenica ore 15.30
Biglietti da EUR 20,00 a EUR 65,00
www.teatroarcimboldi.it
Chiara Pedretti
Teatro Degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20, Milano
Dal 17 al 26 Gennaio, 20.30; sabato ore 15.30 e 20.30, domenica ore 15.30
Biglietti da EUR 20,00 a EUR 65,00
www.teatroarcimboldi.it
← Post Precedente
Post Successivo →
REDAZIONE TRENDIEST

Trendiest è la redazione di moda, stile, tendenza e Lifestyle che anticipa il racconto degli ultimi trend dei settori più glamour. Seleziona e propone le notizie più trendy ogni giorno dedicate ad un target giovane, esigente, colto e raffinato. La prima fonte completa e affidabile di breaking news targettizzate. Il primo a pubblicare in Europa “le trendy news” da USA e continente americano al sorgere del sole in Europa. Il primo a pubblicare “le trendy news” europee non appena si formano lungo la giornata. Sette giorni su sette, senza tregua. Trendiest è una testata registrata in Tribunale diretta da Paolo Brambilla, noto giornalista economico e finanziario e si sta sviluppando in alcune aree specifiche: Economia e Finanza, Fashion, Salute e Benessere, Fitness, Tecnologia, Cinema e Alta Cucina. Dispone di una redazione milanese ed internazionale sempre attenta alle novità che caratterizzano il mercato dell'eccellenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Trendiest significa un prodotto editoriale di gran classe e sempre aggiornato con le nuove tendenze di mercato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.