Guida alla scelta dell’abbigliamento per yoga e pilates
Sappiamo che lo sport faccia bene a corpo e mente. Tra tutte le attività, però, yoga e pilates svolgono un’azione benefica più delle altre sul benessere generale della persona. Gli allenamenti yoga e pilates lavorano sui muscoli in modo più gentile, ma efficace allo stesso tempo. Si tratta comunque di tipologie di training intensi che richiedono una grande concentrazione mentale ed il controllo del proprio corpo. La scelta dell’abbigliamento per yoga e pilates è un momento importante, in quanto dalla qualità dei capi dipende anche il rendimento.
L’abbigliamento per yoga e pilates in base ai tessuti
Per godere di tutti i benefici di questi sport è fondamentale avere un abbigliamento che assicuri la perfetta mobilità, il confort ed il sostegno giusto. Il tessuto adatto deve garantire un’ottima traspirabilità e mantenere il corpo fresco e asciutto. Un’altra caratteristica importante sono le cuciture, in quanto la presenza di quelle sbagliate può provocare abrasioni dovute allo sfregamento continuo. Non bisogna assolutamente scegliere abiti di taglia troppo piccola, in quanto questi limitano la libertà nei movimenti e riducono i benefici degli allenamenti.
Il primo elemento da considerare quando acquisti il tuo abbigliamento per yoga e pilates è il tipo di tessuto. Siccome questi tipi di sport prevedono un grande lavoro sulla flessibilità del corpo, avrai bisogno di vestiti comodi che ti diano anche la giusta copertura. L’abbigliamento per yoga e pilates, quindi, sarà diverso da quello che usi per fare cardio. Sul mercato si trovano opzioni per tutti i gusti, che si dividono per fibre naturali e sintetici.
I tessuti sintetici nell’abbigliamento per yoga e pilates
Il materiale sintetico giusto dell’abbigliamento per yoga e pilates è composto da un mix di cotone, poliestere, nylon e spandex. Oltre ad assicurarti la libertà nei movimenti, il nylon ti assicurerà anche la durabilità del capo nel tempo, in quanto non perde il colore e la forma in seguito a lavaggi frequenti. Lo spandex, invece, assicurerà l’elasticità del tuo abbigliamento sportivo, soprattutto nei leggings che diventeranno la tua seconda pelle. E’ importante vestirsi con pezzi aderenti, che non intralcino gli allenamenti e che allo stesso tempo non ti lasci scoperto quando esegui le pose più strane.
Tessuti naturali nell’abbigliamento per yoga e pilates
Negli ultimi anni, sempre più persone sono attente alle proprie scelte negli acquisti, in quanto si è più consapevoli dell’impatto sulla natura. Questo ha fatto sì che il mercato si sbizzarrisca nell’offrire più prodotti naturali.
La fibra di bambù è una delle più apprezzate. Estremamente morbida, quasi come la seta, è più resistente del cotone ed è naturalmente anti-microbica e traspirante. Il tessuto di bambù è perfetto per l’abbigliamento sportivo, in quanto assorbe l’umidità e la fa evaporare velocemente lasciando la pelle asciutta. Inoltre, è perfetto per la stagione calda in quanto mantiene la pelle fresca.
Un tessuto più conosciuto è la lana merino. Perfetta per l’inverno, regola la temperatura del corpo in quanto è perfettamente traspirante e allo stesso tempo non fa penetrare il freddo. E’ una fibra particolarmente leggera, che non trattiene gli odori e l’umidità. Inoltre, se mischiata al poliestere, diventa anche impermeabile. Molti marchi fitness la usano, creando capi belli e fashion oltre che utili.
Il tencel – detto anche lyocell – considerato la fibra del futuro e un sostituto migliore del cotone, si classifica a metà tra i tessuti naturali e quelli sintetici. E’ una fibra naturale ottenuta dalla lavorazione dalla polpa di legno dell’eucalipto, che a livello di qualità e prestazioni batte tutti gli altri tessuti sintetici e naturali. In più è realizzata nel più totale rispetto per l’ambiente ed è biodegradabile. Simile al tessuto ottenuto dal bambù, è molto più morbido della seta, non trattiene l’umidità, mantiene il corpo fresco più del lino e tende a stropicciarsi di meno.
La canapa: tessuto a fibra cava, mantiene il corpo fresco in estate e caldo in inverno. Dotata naturalmente di proprietà antibatteriche e antifungine. Assorbe il sudore e mantiene il corpo asciutto ed è inoltre in grado di assorbire fino al 95% i raggi infrarossi e UVA.
L’abbigliamento in base alla tipologia di yoga
Esistono diverse tipologie di yoga di diversi livelli di intensità. Per questo motivo anche l’abbigliamento cambierà in base a quella che sceglierai di fare. Le varie tipologie di yoga si possono dividere in 2 categorie: quelle al alta intensità, in cui si suda tanto e quelle a bassa intensità. Della prima categoria fanno parte: Ashtanga Vinyasa Yoga, Birkam Yoga, Vinyasa Flow Yoga, Power Yoga, Ananda Yoga. Nella categoria più spirituale, invece, troviamo: Anusara Yoga, Hatha Yoga, Ivengar Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga, Sivananda Yoga, Yoga della Risata.
L’abbigliamento per la prima categoria dovrà essere estremamente traspirante, che evapori il sudore molto in fretta e che non limiti il corpo nei movimenti. Per la seconda categoria, invece, si dovrà puntare prima di tutto sulla comodità e sulla flessibilità.
L’abbigliamento giusto per il metodo pilates
Il pilates è stato inventato di Joseph Pilates, da cui prende anche il nome, che negli anni ha subito moltissime variazioni e adattamenti, in quanto è stato tramandato dagli stessi discepoli del maestro che hanno aggiunto qualcosa di personale. Il pilates è un tipo di allenamento che, come lo sport in generale, porta molteplici benefici sia per il corpo che per la mente.
Oggi i metodi più diffusi sono il Mat Pilates, ovvero quello da cui sono state costruite le basi, ed il metodo che sfrutta l’Universal Performer, il lettino scorrevole dotato di cinghie e molle. Altre tecniche prevedono l’utilizzo di diversi attrezzi e macchine come la Cadillac (usata molto nel campo della riabilitazione), il Wunda Chair (per il rinforzo della muscolatura delle gambe e per l’educazione posturale) ed il Barrel (per l’allungamento dei muscoli dorsali). Il Magic Circle, invece, funge da attrezzo complementare nell’utilizzo dei precedenti e serve a sviluppare l’allineamento ed il coinvolgimento continuo dei principali gruppi muscolari durante gli allenamenti.
Così come per lo yoga, anche nel pilates si dovrà scegliere un tipo di abbigliamento che rispecchi l’intensità degli allenamenti.
Il migliore abbigliamento per yoga e pilates su Amazon
Di seguito trovi l’elenco dei dieci pezzi migliori selezionati con l’aiuto dei nostri esperti. Ci siamo concentrati sulle diverse tipologie di tessuti, tenendo in considerazione confort, stile e qualità. A te la libertà di scegliere l’abbigliamento per yoga e pilates che meglio incontra le tue necessità e rispecchia la tua personalità!
#1 [amazon_link asins=’B06Y5RGF9W’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]
[amazon_link asins=’B06Y5RGF9W’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dbbf5a57-61cd-11e7-ad4b-1dd9e16ed489′]
Realizzati con le tecnologie Dri-Fit e Pro Hypercool saranno il compagno ideale durante tutte le tue sessioni di yoga e pilates sia in palestra che al parco. Il materiale elasticizzato e le cuciture ergonomiche (piatte) ti daranno una naturale libertà nei movimenti. Assicurano una perfetta traspirabilità grazie agli inserti in rete e la fascia elastica in vita offre una vestibilità confortevole. Perfetti per quando il gioco si fa più duro.
#2 [amazon_link asins=’B006H684YU’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be9cf9fc-6225-11e7-ab0c-f9097e4cfc61′]
[amazon_link asins=’B006H684YU’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c77e6243-6225-11e7-b9b2-3fbac3d65444′]
Anche gli uomini hanno bisogno di un buon paio di leggings durante gli allenamento di yoga e pilates. Questi, in particolare, sono dotati di zone di compressione per un sostegno ottimale durante il training. Tessuto Dri-Fit per mantenere il sudore lontano ed avere la pelle asciutta per tutto l’allenamento. Materiale 4-way stretch per assicurare la naturalezza dei movimenti e cuciture piatte per un confort totale.
#3 [amazon_link asins=’B01FX9EM7Y’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4c152a9-6227-11e7-aa9c-2bd296d6e13a’]
[amazon_link asins=’B01FX9EM7Y’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4e68b26-6227-11e7-a9ab-7375232864d7′]
Un perfetto 2 in 1 per i tuoi allenamenti più intensi. Questo top con reggiseno incluso è confortevole e allo stesso tempo offre il giusto supporto. Testato su tutti i movimenti, non ti tradirà durante l’allenamento. Tessuto Dri-Fit elasticizzato per una completa libertà nei movimenti e cuciture piatte per prevenire irritazioni.
#4 [amazon_link asins=’B01IEVLFY6′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’28d6c85b-6236-11e7-baa2-f5b0849040a8′]
[amazon_link asins=’B01IEVLFY6′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32917987-6236-11e7-adad-1db21602f861′]
Materiale composto da un mix di Lana Merino, Lyocell e Nylon. Diventerà la tua T-shirt preferita per yoga o pilates. Il tessuto è altamente traspirante, naturalmente anti-batterico e anti-odore e garantisce inoltre una rapida asciugatura. Inoltre, è elastico per garantirti la libertà nei movimenti e termoregolarizzante.
#5 [amazon_link asins=’B01H2O3MVA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’28412678-6230-11e7-9eee-8715fad72e8a’]
[amazon_link asins=’B01H2O3MVA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’36c56e61-6230-11e7-9c83-810849f128d6′]
Tessuto 94% viscosa di bambù, protegge naturalmente dai raggi solari, assicura il fresco in estate ed il caldo in inverno. La fibra di bambù, estremamente morbida, non irrita la pelle ed è adatta anche per le pelli più sensibili. Naturalmente antibatterico, il tessuto di bambù neutralizza i cattivi odori. Inoltre, assorbe ed evapora efficacemente l’umidità.
#6 [amazon_link asins=’B00LPTJT9S’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a43a6f4f-622e-11e7-89b7-3324c4342420′]
[amazon_link asins=’B00LPTJT9S’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ab375f88-622e-11e7-acfc-a312fc29e746′]
Ideali per chi vuole vivere una vita da vero yogi a 360°. Realizzati in misto di canapa sostenibile, offrono stile e confort. Con coulisse in vita per una vestibilità regolabile e tasca posteriore per piccoli oggetti. Relaxed Fit per darti tutta la libertà di movimento durante gli allenamenti. Sono la scelta perfetta per sessioni di yoga e pilates a bassa intensità.
#7 [amazon_link asins=’B01HEKNUZK’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87319654-6232-11e7-9574-5db2cd46fa00′]
[amazon_link asins=’B01HEKNUZK’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9579972f-6232-11e7-885e-697f5d37f658′]
Per gli allenamenti ad alto impatto assicurati di avere il giusto supporto quando si tratta di reggiseno sportivo. Questo sport bra assicura il sostegno necessario senza penalizzare il confort. Tessuto morbido, elastico e resistente. Senza cuciture e con imbottitura rimovibile, per rispondere meglio a tutte le esigenze.
#8 [amazon_link asins=’B007ZBPJGM’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a93dcdf2-6238-11e7-885e-697f5d37f658′]
[amazon_link asins=’B007ZBPJGM’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b0bbd608-6238-11e7-8fc9-0fdcec8a7315′]
Il marchio prAna garantisce versatilità e stile nel pieno rispetto della natura. Questi pantaloncini sono ideali per lo yoga e per coloro che amano fare diversi sport e la vita avventurosa. Regular Fit, elastico in vita per regolare la vestibilità e tasca laterale per piccoli oggetti. Esterno in nylon leggero ed elasticizzato. Mantiene il corpo fresco e asciutto grazie alla tecnologia Coolmax.
#9 [amazon_link asins=’B01KNL30P2′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad172a01-6233-11e7-b3c3-515643d3a81c’]
[amazon_link asins=’B01KNL30P2′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b4b738b3-6233-11e7-bffe-c51ad56b46a2′]
Una soluzione originale per yoga e pilates è la tuta di Pepper & Mayne che si adatta al corpo senza risultare troppo stretta. Offre il giusto sostegno grazie a cintura e imbottitura integrata, per cui non dovrai indossare un reggiseno. Il tessuto è perfettamente traspirante per mantenere il tuo corpo fresco e asciutto senza rinunciare allo stile.
#10 [amazon_link asins=’B00MBEG0W0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0d588694-623a-11e7-a503-47db595cf091′]
[amazon_link asins=’B00MBEG0W0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione6-21′ marketplace=’IT’ link_id=’138b4a08-623a-11e7-98c6-a547a0ec37d6′]
La maglia perfetta per yoga e pilates a basse intensità in palestra o a casa, così come ad alte intensità per chi ama allenarsi fuori anche d’inverno. Fibre naturali 100% di lana merino, grazie alle quali il tessuto è naturalmente antibatterico e traspirante. Materiale realizzato seguendo la logica 4-way stretch per garantirti la massima flessibilità.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.