6 buone abitudini di sicurezza digitale per proteggere le tue password
Visto il forte aumento degli attacchi informatici, non si può trascurare l’importanza di alcune semplici abitudini per ridurre il rischio che i tuoi account vengano violati. Ecco alcune azioni pratiche e consigli basati su fonti affidabili per mantenere le tue password e i tuoi dati al sicuro.
1. Non riutilizzare le password
L’errore principale è ancora oggi riciclare la stessa password su più account. Così facendo, però, si aumenta il rischio che gli hacker possano accedere a tutti i nostri account, una volta compromessa una password.
È buona norma creare password uniche per ogni profilo, in particolar modo negli account di maggiore valore come quelli lavorativi o bancari. Per evitare di ricordare troppe password, un gestore di password come quello della piattaforma NordPass può essere una soluzione molto utile. Si tratta di tool capaci di generare e conservare tutte le password complesse e uniche che ti servono, riducendo il rischio di violazioni da parte di hacker.
2. Non usare l’IA per creare le password
L’intelligenza artificiale potrebbe anche sembrare la soluzione ideale per l’annoso problema della creazione delle password, ma in realtà, le soluzioni attualmente disponibili nascondono diversi problemi.
Più precisamente, gli algoritmi dell’IA possono essere addestrati per riconoscere e prevedere pattern: nel caso in cui i generatori di password AI utilizzino database disponibili al pubblico, potrebbero produrre password vulnerabili ad attacchi brute force. È sempre meglio creare password affidandosi a tecniche classiche e collaudate, oltreché alla propria fantasia.
3. Attiva l’autenticazione a 2 fattori (2FA)
Oltre a una password forte, non farebbe di certo male poter contare su una protezione in più rispetto al normale. Ed è proprio qui che entra in gioco l’autenticazione a due fattori (2FA), che richiede una seconda forma di verifica (ad esempio un codice inviato al tuo cellulare da inserire in un apposito campo al momento del login).
Così, anche nel caso in cui il cybercriminale dovesse riuscire a mettere le mani sulle tue password, non potrà accedere al tuo account senza il secondo fattore di autenticazione. Questa soluzione è sempre più diffusa in Italia, specialmente fra i servizi bancari e finanziari online.
4. Massima attenzione al phishing
Il phishing è una delle tecniche più utilizzate per rubare informazioni personali. Gli attacchi di phishing spesso si nascondono all’interno di email o messaggi apparentemente affidabili che invitano il destinatario a inserire i propri dati personali su siti falsi.
Come forse avrai già intuito, non bisogna mai cliccare su link sospetti, anche dopo aver verificato con attenzione l’indirizzo del mittente.
5. Tieni sempre aggiornati tutti i software
Gli aggiornamenti software non introducono solo nuove funzionalità, ma possono anche includere patch di sicurezza capaci di far fronte a falle, bug e vulnerabilità.
6. Connessione sicura alla rete internet
Le reti Wi-Fi pubbliche possono mettere a rischio la sicurezza dei tuoi dati, dato che divengono spesso campo fertile per gli hacker specializzati in intercettazioni. Se proprio non puoi fare a meno di una rete aperta al pubblico, collegati con una VPN per proteggerti in modo più efficace.
Considerazioni finali
Abbracciando queste buone abitudini dovresti raggiungere e superare lo standard minimo di sicurezza per quanto riguarda le password online. Speriamo che gli strumenti e i suggerimenti raccolti in questi paragrafi ti possano tornare utili nella lotta continua contro il cybercrime.