A Genova, è stato presentato questa mattina il progetto Smart Angel, realizzato sotto il coordinamento del consorzio SoftJam grazie ad un cofinanziamento della Regione Liguria di oltre 500 mila euro.
L’iniziativa Smart Angel consiste in una piattaforma cloud mobile che aiuterà le persone down a muoversi per la città grazie ad un’applicazione per smartphone collegata con una consolle.
Il progetto di ricerca e sviluppo, nato nel 2013 nell’ambito del Polo regionale di ricerca sulle scienze della vita, in collaborazione, tra gli altri, con il Centro italiano down, l’Istituto delle tecnologie didattiche del Cnr e il dipartimento di ingegneria dell’Università di Genova, per ora è stato testato su 15 disabili.
Durante la cerimonia di presentazione di Smart Angel, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria Edoardo Rixi ha commentato: “L’implementazione delle tecnologie potrebbe avere grandi esiti anche in campo sanitario ed educativo”.
Aggiungendo: “Penso ai tanti studenti dell’entroterra ligure che percorrono ogni giorno anche 40 chilometri per andare a scuola; promuoverò in ogni modo lo sviluppo di progetti per la scuola di rete, in modo da favorire la permanenza in questi territori ed evitare inutili spostamenti. La formazione a distanza d’altra parte è già attiva in tanti paesi europei”.