Sonorizzare facilmente un ambiente con i piccoli impianti di amplificazione
Serve una soluzione per piccoli concerti? Per suonare in un pub? Per dj set? Per una festa privata con karaoke? Per una conferenza in un piccolo auditorium? Quali caratteristiche dovrebbe avere un sistema di amplificazione per queste situazioni? Ecco quello che bisogna sapere e una selezione di prodotti che potrebbero fare al caso vostro.
Quanta potenza? Alcuni chiarimenti
Non sempre più potenza è meglio e non sempre è sinonimo di maggiore qualità. La scelta della potenza dell’impianto deve essere adeguata alle esigenze. Avere un potenza maggiore del necessario è penalizzante, oltre che per i maggiori costi nell’acquisto, anche per il maggiore consumo di energia elettrica, il maggiore peso ed il maggior ingombro.
In base a quali criteri scegliere la potenza?
Anzitutto vanno considerate le esigenze di copertura sonora date dall’ambiente tipo in cui si prevede di utilizzare l’amplificazione (pub, auditorium, cortile, piazza, ecc…).
In particolare, a influire sul risultato acustico sono le seguenti caratteristiche:
Caratteristiche geometriche.
Caratteristiche acustiche (quali la presenza di volte, che tendono a far disperdere il suono verso l’alto e a creare un forte riverbero naturale).
Caratteristiche fonoassorbenti e di isolamento acustico.
Inoltre occorre tener conto della “situazione”, un elemento spesso valutato. Non è certo la stessa cosa amplificare un gruppo musicale in un pub, piuttosto che usare l’amplificazione in un piccolo cineforum per la proiezione di un film. Nel primo caso occorre superare il rumore dovuto al brusio di fondo, rumori di piatti e bicchieri, porte che si aprono e quant’altro, mentre nel secondo caso siamo di fronte ad un pubblico che ascolta in silenzio.
In terzo luogo, cosa dovremo amplificare? Strumenti musicali di un gruppo rock? Solo qualche microfono per una conferenza? L’uscita di un lettore dvd? La soluzione dipende anche dalla risposta a queste domande. Ad esempio, un gruppo musicale richiede maggiore potenza, la voce ne richiede di meno.
Una volta determinato il nostro fabbisogno di potenza passiamo quindi alle varie soluzioni.
Premessa: preamplificatori e amplificatori finali (o di potenza)
Il suono, la sorgente audio, ha bisogno di essere amplificata per poter essere udibile.
Ad essere più precisi il segnale audio necessita di essere “preamplificato”, quindi trattato, e successivamente amplificato.
Tecnicamente si parla di amplificazione a due stadi. Il preamplificatore raccoglie una sorgente audio analogica molto debole e la amplifica. Tuttavia la potenza del segnale preamplificato non è ancora udibile, è molto debole.
Ha bisogno quindi di essere ulteriormente amplificato attraverso l’amplificatore di potenza, detto anche amplificatore finale, il quale è in grado di generare una potenza sufficiente a rendere udibile il suono attraverso i diffusori acustici.
Il preamplificatore e l’amplificatore finale (o di potenza) possono consistere in due apparecchi separati, ma possono anche trovarsi integrati in un unico apparecchio e in tal caso si parla di amplificatori integrati.
Alcuni apparecchi fungono anche da preamplificatore, pur essendo dedicati a diverse funzioni. Tra questi vanno annoverati principalmente i mixer, i quali si distinguono si distinguono in mixer preamplificati (dotati di preamplificatore) e mixer amplificati (dotati sia di preamplificatore che di amplificatore di potenza); sono anche comunemente chiamati rispettivamente mixer passivi e mixer attivi.
L’amplificatore di potenza può essere contenuto in un apparecchio a ciò dedicato, detto appunto amplificatore finale o amplificatore di potenza, all’interno dei diffusori acustici (detti casse amplificate), come appena detto, in un mixer amplificato.
Per piccole situazioni la soluzione suggerita prevede indicativamente l’impiego di due diffusori con una range di potenza compreso tra 250 e 500 watt RMS per canale.
Ovviamente le esigenze reali possono suggerire una potenza maggiore, un maggior numero di diffusori, oppure, al contrario, possono far propendere per una scelta più parsimoniosa, accontentandosi di un solo diffusore o di una potenza minore.
Fatta questa premessa, quale soluzione adottare?
Le ipotesi sono tre:
Mixer amplificato + casse acustiche passive.
Questa ipotesi offre il vantaggio di avere un controllo centralizzato sia dei segnali in ingresso che di quelli in uscita ed inoltre non occorre utilizzare un amplificatore esterno. Le casse acustiche, essendo passive, saranno più leggere.
Se si avrà bisogno di maggiore potenza occorrerà ricorrere ad un mixer più potente oppure ad un amplificatore esterno, che verrà collegato alle uscite preamplificate del mixer stesso, bypassando l’amplificatore finale del mixer.
Mixer preamplificato + amplificatore finale + casse acustiche passive.
La seconda soluzione richiede la presenza di un apparecchio in più, un amplificatore finale. Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla presenza di un controllo centralizzato della potenza. I diffusori acustici, essendo passivi saranno più leggeri.
Mixer preamplificato + casse acustiche attive.
La soluzione più diffusa è quella che prevede l’utilizzo di un mixer (preamplificato) e delle casse amplificate (attive). I diffusori attivi hanno l’amplificatore finale integrato al loro interno. Nel pannello posteriore hanno un potenziometro per il controllo della potenza ed eventuali ulteriori controlli e pulsanti di equalizzazione, di sensibilità in ingresso e filtri.
E’ una scelta molto pratica e versatile. Per contro le casse pesano di più, in quanto ognuna di esse monta un amplificatore all’interno, ed il controllo della potenza è periferico, cioè va impostato per ogni singolo diffusore.
Prodotti suggeriti con i migliori consigli su Amazon
Qui di seguito sono stati selezionati alcuni tra i migliori prodotti utili a comporre un piccolo impianto di amplificazione. Troverete amplificatori di potenza, casse passive e casse attive.
Amplificatori finali
[easyazon_link identifier=”B006ONKAT8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Amplificatore Finale SPL-1000 Skytec 2800W con USB e SD[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B006ONKAT8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Primo prodotto che andiamo a valutare insieme agli esperti Amazon: Amplificatore Finale SPL-1000 Skytec 2800W con USB e SD. Ecco le caratteristiche di questo prodotto:
L’amplificatore SPL1000 garantisce un ampio ventaglio di connessioni e un’ottima qualità, è ideato per essere utilizzato in occasione di eventi e serate private di piccole o medie dimensioni.
Il dispositivo è dotato di illuminazione a LED, di 3 ingressi stereo RCA, un ingresso AUX e di ingressi USB e SD attraverso cui si possono collegare lettori CD, MP3, ecc., e riprodurre file audio da pennette USB o lettori MP3.
L’amplificatore produce un suono dinamico grazie all’equalizzatore a 3 bande. Raggiunge i 2 x 500 Watt di potenza che equivalgono a 2800 Watt PMPO di punta.
Grazie alla sua struttura stabile e solida il dispositivo garantisce un agevole trasporto. Nella consegna è incluso un cavo di alimentazione.
L’amplificatore SPL1000 è inoltre adatto per il montaggio rack a 48 (19″) centimetri.
Il volume è regolabile per canale. Si possono collegare anche le casse stereo Hi Fi.
[easyazon_link identifier=”B01B39HHAC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Skytec SPL-1000 amplificatore professionale finale di potenza DJ PA (1000 Watt, USB SD MP3, 4 ulteriori ingressi di linea / AUX)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01B39HHAC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo prodotto di cui ci occupiamo: si tratta di un Skytec SPL-1000 amplificatore professionale finale di potenza DJ PA (1000 Watt, USB SD MP3, 4 ulteriori ingressi di linea / AUX). Eccone le caratteristiche principali:
Questo apparecchio offre un’ampia gamma di connessioni e un’ottima qualità.
Si tratta di uno strumento ideato per essere utilizzato in occasione di eventi e serate private di piccole o medie dimensioni.
Il dispositivo è dotato di illuminazione a LED, di 3 ingressi stereo RCA, un ingresso AUX e di ingressi USB e SD attraverso cui si possono collegare lettori CD, MP3, ecc., e riprodurre file audio da pennette USB o lettori MP3.
L’amplificatore produce un suono dinamico grazie all’equalizzatore a 3 bande. Raggiunge i 2 x 500 Watt di potenza che equivalgono a 2800 Watt PMPO di punta.
Grazie alla sua struttura stabile e solida il dispositivo garantisce un agevole trasporto.
Tale amplificatore risulta inoltre adatto per il montaggio rack a 48 (19″) centimetri.
Il volume dell’apparecchio è regolabile per canale. Si possono collegare anche le casse stereo Hi Fi.
[easyazon_link identifier=”B005EHIN12″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Behringer iNUKE NU1000 finale di potenza amplificatore da 1000 watt[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B005EHIN12″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo prodotto che analizziamo: Behringer iNUKE NU1000 finale di potenza amplificatore da 1000 watt. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
Potenza: 2 x 500 watt su 2 ohm, 2 x 300 watt su 4 ohm, 1000 watt su 4 ohm (bridge); massima affidabilità grazie alla tecnologia cool-running ad alta densità in classe d con accumulo termico ‘near-zero’.
Alimentazione a commutazione per audio senza rumore – superiore risposta ai transienti e basso consumo di energia – limiter ‘zero-attack’ per il massimo livello di uscita con protezione da sovraccarico.
Crossover integrato per subwoofer/satellite – controlli gain illuminati per impostazione di precisione dei livelli – led a 4 segmenti (signal e limit) per monitorare le prestazioni.
Connettori di ingresso xlr + 1/4” trs per la compatibilità con qualsiasi fonte – connettori altoparlanti professionali twist-lock per la massima affidabilità – protezione indipendente dc, lf e da sovraccarico termico su ogni canale
Sistema di ventilazione back-to-front impedisce l’accumulo termico; dimensioni (mm): 89 x 483 x 328 peso: 2,8 kg.
[easyazon_link identifier=”B0056AKBAI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Gemini XGA-5000 Amplificatore finale di potenza Hi-Fi (5000 Watt Max, 2/1 canali, ponticellabile, limitatore)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0056AKBAI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto articolo di cui ci occupiamo: Gemini XGA-5000 Amplificatore finale di potenza Hi-Fi (5000 Watt Max, 2/1 canali, ponticellabile, limitatore). Quali i punti salienti?
Amplificatore PA con 5000W di potenza massima (corrisponde a 2 x 550 RMS a 4 Ohm, 2 x 400W RMS a 8 Ohm o 1 x 1100WRMS a 8 Ohm ponticellabile).
Ponticellabile – Funzionamento a 2/1canali.
Limitatore attivabile.
Adatto al montaggio rack da 48 cm (19″)- 2 altezze.
Diffusori acustici passivi
[easyazon_link identifier=”B00KLDOOLM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Skytec Coppia Casse passive diffusori altoparlanti da scaffale o parete (200 Watt, a 2 vie, 8 Ohm)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KLDOOLM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto prodotto che andiamo a valutare insieme: Skytec Coppia Casse passive diffusori altoparlanti da scaffale o parete (200 Watt, a 2 vie, 8 Ohm). Eccone le caratteristiche salienti:
Tecnica a 2 vie – subwoofer da 13cm (5″) etweeter da 2,5cm (1″).
Subwoofer con membrana Mica e tweeter Mylar.
SPL da 89 dB.
Staffa per il montaggio a parete o soffitto.
Struttura solida e resistente.
[easyazon_link identifier=”B00G5GXC1C” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Koda D858F Coppia di diffusori acustici Hi-Fi da pavimento (2 x 100 Watt RMS, 3 vie, bass reflex, 4 Ohm)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00G5GXC1C” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto articolo consigliato dagli esperti Amazon: Koda D858F Coppia di diffusori acustici Hi-Fi da pavimento (2 x 100 Watt RMS, 3 vie, bass reflex, 4 Ohm). Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta:
Sistema di altoparlanti a 3 vie con 2 subwoofer, 2 midrange ed un tweeter.
100W di potenza RMS ognuna.
Struttura in bassreflex.
Struttura massica con poche vibrazioni con un elegante rivestimento in legno marrone scuro.
Parte frontale elegante verniciata con membrane dello stesso colore e piedi per il supporto verniciati.
[easyazon_link identifier=”B00GHHXSJA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Madison MAD-65WH Coppia Diffusori Acustici da Pavimento, bianco[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00GHHXSJA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto: si tratta di Madison MAD-65WH Coppia Diffusori Acustici da Pavimento, bianco. Quali sono le caratteristiche? Eccole:
Coppia in stile moderno di altoparlanti HiFi per interni contemporanei.
2x woofer e tweeter 1x assicurano un suono ricco e pieno.
Potenza 120 watt max 6 ohms.
2 vie bass reflex.
2 boomers 16,5 cm + tweeter 2,5 cm.
Riposta in frequenza: 50Hz-20KHz.
Dimensioni 1000x200x247mm.
Diffusori acustici attivi
[easyazon_link identifier=”B00MXXD3FG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Madison MAD-4A Coppia Diffusori Acustici da Pavimento attiva[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MXXD3FG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo articolo consigliato: Madison MAD-4A Coppia Diffusori Acustici da Pavimento attiva. Eccone le caratteristiche:
Una coppia di diffusori da scaffale a risparmio di spazio che riproducono il suono con una fedeltà sorprendente.
Potenza 30 watt max 4 ohms.
2 vie bass reflex.
1 attiva + 1 passiva.
riposta in frequenza: 60Hz-20KHz.
Dimensioni 202x145x216mm.
[easyazon_link identifier=”B0095EZLAG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Blaupunkt BT 105 Black Attive Minispeaker[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0095EZLAG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo prodotto consigliato: Blaupunkt BT 105 Black Attive Minispeaker. Vediamone i dettagli salienti:
Riproduzione multimediale tramite bluetooth.
Potenza complessiva: 85 W.
Controllo riproduzione tramite bluetooth sul pratico pannello comandi sull’altoparlante Master.
Possibilità di riproduzione tramite ingresso RCA.
Bass-Reflex per dei bassi potenti.
[easyazon_link identifier=”B00D92L8KC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]DJ set “DJ-12″ impianto audio completo (2 casse AUNA diffusori 1000 Watt totali, 1 amplificatore Skytec finale di potenza, cavi per collegamento)[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00D92L8KC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto: DJ set “DJ-12” impianto audio completo (2 casse AUNA diffusori 1000 Watt totali, 1 amplificatore Skytec finale di potenza, cavi per collegamento). Eccone i dettagli:
Amplificatore PA da 800W.
Ponticellabile – funzionamento a 1 o 2 canali.
Adatto alla installazione rack a 48cm – 2 unitá di altezza.
Effetti luce LED blu sensibili al ritmo della musica.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.