Scooter sharing: previsto per domani il lancio del progetto
Come annunciato precedentemente dall’assessore comunale alla mobilità Pierfrancesco Maran durante la presentazione di Eicma, domani, il 28 ottobre, sarà una giornata speciale nel processo che porterà Milano a essere la prima città italiana dotata di scooter sharing.
Domani, infatti, nel corso di Citytech, il convegno sullo sviluppo della mobilità urbana, si svolgerà un simposio in cui il Comune raccoglierà i suggerimenti dai privati su come dovrebbe essere il servizio che partirà nel 2015, prima di Expo.
Il Comune intende affidarsi a più operatori in grado di coprire la parte più ampia possibile del suolo comunale (con qualche sconfinamento nell’area metropolitana).
Ogni soggetto che parteciperà al bando dovrà garantire una flotta di almeno 100 mezzi in condivisione. Il bando, che sarà pubblicato a breve, resterà aperto almeno per sei mesi. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di arrivare a breve a 1500 scooter in condivisione.
Al bando per la fornitura dovrebbero partecipare il gruppo Piaggio con una flotta di Mp3 (probabilmforse in collaborazione col servizio Enjoy di Fiat ed Eni, che già presidia il mercato delle quattro ruote condivise), Yamaha (che ha già fatto le prove generali durante la settimana della moda, fornendo un servizio di mototaxi col suo tre ruote Tricity) e la spagnola Motit, che offre lo stesso servizio a Barcellona.
Non è escluso che altri operatori possano partecipare, come ad esempio Renault (col suo quadriciclo elettrico Twizy) o la svizzera Quadro, che produce scooter e tre e quattro ruote.