Come fare un selfie perfetto? La popolarità svelata da un algoritmo
Dalla notte degli oscar e da quel selfie retwittato da più di 2 milioni di persone ne è passato di tempo. Da quel momento il fenomeno dell’autoscatto ha subito una forte crescita.
Non tutti i selfie riscuotono il successo sperato e a volte i like sono davvero pochi. Come si può fare un selfie perfetto? Qual è il segreto della popolarità? Aditya Khosla, dottorando di ricerca al MIT Computer Science and Artificial Intelligence Lab di Cambridge, ha sviluppato un algoritmo che ci aiuta a scoprirlo.
Secondo Khosla ci sono molti segnali all’interno dell’immagine che possono prevedere la sua popolarità. Ha analizzato 2,3 milioni di foto caricate su Flickr e ha sviluppato un software che analizza il colore, la trama, il gradiente e numerosi altri fattori. Ovviamente sarà più facile conquistare la popolarità nel giusto contesto, ovvero un social network dove si hanno numerosi amici.
Grazie a questo software che analizza gli oggetti presenti nelle foto, Khosla ha evidenziato che le foto di maggiore successo sono quelle con reggiseni, minigonne e bikini ma anche profumi, tazze.
Inoltre i colori come rosso, giallo e rosa attirano maggiormente l’attenzione.
Attualmente il software di Khosla permette di prevedere il gradimento di una foto ma il dottorando spera per il futuro di poter modificare automaticamente un’immagine per incrementare la sua popolarità.
Qui trovi i nostri consigli per fare selfie perfetti!