MyCamicia, prima camiceria italiana su misura interamente digitale, dà il via ad una campagna di Equity Crowdfunding su Mamacrowd (https://mamacrowd.com/it/project/mycamicia/) , la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. La campagna, attiva per un mese fino al 12 maggio 2023, è volta al raggiungimento di 100.000 euro con obiettivo massimo fissato a 300.000 euro.
Mycamicia è una sartoria online smart, competitiva e veloce che mette a disposizione dei propri clienti i migliori tessuti Made in Italy, la maestria degli artigiani locali e centinaia di migliaia di combinazioni e di personalizzazioni possibili tra stoffe, fantasie, fit, tipologie di colletto e di polsini, con il prodotto pronto e consegnato entro 12-15 giorni direttamente a casa ad un prezzo molto competitivo, soprattutto se comparato alle catene fast fashion.
Forte del rapido riscontro ottenuto da una clientela sempre più fidelizzata, con 7000 utenti registrati nel proprio database, il 60% di ritorno sulla piattaforma e oltre 10.000 camicie già realizzate, a cui si aggiunge fatturato triplicato dal momento del lancio, con questa campagna MyCamicia punta a realizzare una cabina di misurazione digitale all’interno del loro primo shop, che nascerà a Roma: tramite uno scan a 360°, sarà infatti possibile risalire alle misure del cliente, e da lì raccogliere tutte le informazioni per confezionare camicie e, successivamente, ogni capo confezionabile su misura.
“E se sovvertissimo le regole del su misura e creassimo uno shop on line in cui realizzare una camicia sartoriale con un semplice click, con l’aiuto di un sarto digitale?” È questa la domanda che un giorno si sono posti Gaetano Diana, Fabrizio De Bosini, Valerio Paoletti e Paolo Minasi con l’intenzione era creare un business sostenibile, disruptive e a tutela dell’artigianato italiano. Proprio durante uno dei suoi viaggi, infatti, Gaetano aveva sperimentato un nuovo ed efficiente modello di made to measure: ottenere in sole 48 ore una camicia su misura, impeccabile dal punto di vista della vestibilità, del tessuto e dei dettagli.
Con l’idea di voler andare in direzione contraria al fashion tradizionale, nel 2021 i quattro soci creano MyCamicia, la prima camiceria italiana interamente digitale: una sartoria online smart, competitiva e veloce che mette a disposizione dei propri clienti i migliori tessuti Made in Italy, la maestria degli artigiani locali e centinaia di migliaia di combinazioni e di personalizzazioni possibili tra stoffe, fantasie, fit, tipologie di colletto e di polsini, con il prodotto pronto e consegnato entro 12-15 giorni direttamente a casa ad un prezzo molto competitivo, soprattutto se comparato alle catene fast fashion.