Google si appresta ad aggiornare il suo Play Store, il negozio on-line dove scaricare, gratuitamente o a pagamento, le app sviluppate per il sistema operativo Android, all’ultima versione disponibile, la 4.0.16: l’update verrà effettuato già a partire dai prossimi giorni.
Con l’introduzione della nuova versione di Google Play Store, gli utenti che usano dispositivi mobili su cui è installato Android noteranno innanzitutto un cambiamento radicale dell’interfaccia grafica che li accoglie al momento dell’accesso: la disposizione degli elementi e dei contenuti è stata riorganizzata in modo tale da non disorientare l’utente e al tempo stesso rendere la consultazione dell’immenso catalogo (secondo per dimensioni solamente ad AppStore) più immediata e agevole.
Sul sito specializzato Droid Life è inoltre disponibile in esclusiva una recensione del nuovo Play Store: gli autori del blog sono concordi nell’affermare che era dai tempi di Market Android, cioè da un paio di anni, che non si vedeva una nuova versione dello store di Google che portasse così tante novità.
Da allora, i cambiamenti da una release all’altra erano sempre minimi e riguardavano dettagli quasi insignificanti come, ad esempio, lo spostamento, l’aggiunta o la rimozione di alcune sezioni sulla schermata principale. Stavolta, invece, i tecnici della società di Mountain View che lavorano allo sviluppo di Android hanno deciso di fare sul serio, intervenendo direttamente sull’interfaccia utente che negli ultimi due anni era rimasta praticamente immutata.
Play Store 4.0 farà uso dello stile Holo, caratterizzato da un font di nuova concezione che facilita la comprensione del testo e da un ingrandimento delle immagini che darà agli utenti la possibilità di scegliere in maniera più evidente le app che vale la pena scaricare o comprare oppure no.
Un’altra novità introdotta da Play Store 4.0 è sicuramente la scomparsa dello sfondo nero, a cui gli utenti ci avevano ormai fatto l’abitudine, in favore di uno decisamente più chiaro e allegro. Rimane invariato, invece, il funzionamento all’atto pratico dello store, al fine di non traumatizzare eccessivamente gli utenti.
Da sempre, Google Play Store è stato fondamentale per l’espansione di Android che a oggi è, assieme a iOs, uno dei principali sistemi operativi di riferimento per i device mobili: il numero di sviluppatori e programmatori che si occupano della realizzazione di app per Android è sempre in costante crescita, anche grazie alle nuove sezioni dedicate alla musica e ai libri che ha reso i dispositivi mobili che si basano sul sistema operativo realizzato da Google degli autentici fruitori di contenuti multimediali.
Infine, su YouTube sono già disponibili dei video che mostrano chiaramente come sarà la nuova interfaccia del negozio virtuale di Android.