Justin Sun si vanta di avere 1 milione di follower su Twitter, ma migliaia sono falsi
Non è solo la crittografia che scambia i dati che vengono manipolati. Il fondatore di Tron, Justin Sun, si è vantato recentemente della sua popolarità su Twitter, affermando che è stato il “primo nel [mondo] cripto a sfondare 1 milione” di seguaci.
Infatti, il profilo Twitter di Sun mostra 1,01 milioni di follower, che supera quelli accumulati da molti dei suoi pari, tra cui il capo rivale Ethereum Creator Vitalik Buterin, che vanta 842.000 follower.
Come un ricercatore di Twitter ha sottolineato, tuttavia, un filo comune in molti dei nuovi account di follower di Sun è che sono sospettosi in natura.
IL PRIMO A MUOVERE HA IL VANTAGGIO
Nella ricerca di Sun di diventare il primo a qualcosa – qualsiasi cosa – in uno spazio blockchain estremamente competitivo, sembra aver infranto la regola non scritta di know-your-followers (KYF). La sua nuova fama su Twitter a marzo ha coinciso con un omaggio in denaro gratuito da $ 20 milioni riguardante un Tesla gratuito, le cui qualifiche includono il retweet del suo annuncio.
Non sorprendentemente, questo ha generato slancio per lui sulla piattaforma dei social media, culminata con l’apparizione di un milione di follower. Il ricercatore di Twitter e l’influencer dei social media Geoff Golberg sottolinea, tuttavia, che qualcosa non va.
First one in Crypto world to break through 1 million in Twitter! #TRON #TRX $TRX #BitTorrent #BTT $BTT pic.twitter.com/7CeZFYKPuE
— H.E. Justin Sun 孙宇晨 (@justinsuntron) March 21, 2019
Golberg rileva che alcuni “20.000 dei più recenti 50.000 follower su Twitter” di Sun sono stati aggiunti solo nel mese di marzo, che incidentalmente avviene quando è stata avviata la campagna di Tesla. Ancora più sospetto è il fatto che molti dei nuovi fan stanno seguendo un singolo account – Justin Sun – e non hanno seguaci per parlare di se stessi. Le loro maniglie di Twitter, nel frattempo, mostrano poco pensiero e sembrano invece essere qualcosa fuori dal museo generato automaticamente.
Follow the Sun era il primo requisito per qualificarsi per la Tesla; il secondo era retwittare il suo annuncio, che sembra funzionare come un incantesimo.
ATTACCATO DA BOT
La questione dei falsi follower di Twitter colpisce casa vicino Golberg, il cui account Twitter è stato attaccato da bot nel 2016 quando ha notato che il suo “account Twitter stava guadagnando seguaci a un tasso ridicolo”. Ha concluso: “Sono certo che il mio l’account era “malignamente [preso di mira] da qualcuno con bot followers per far sembrare [me] cattivo”.
Come influencer dei social media, i falsi follower sono disapprovati. Inizialmente si è rivolto al team di Twitter e in seguito al Centro assistenza di Twitter, nessuno dei quali si è dimostrato particolarmente efficace. Ciò ha portato Golberg a utilizzare TwitterAudit, uno strumento che rivela la percentuale dei follower di un account che non sono reali, solo per scoprire che migliaia dei suoi follower erano in realtà falsi.
“AUTENTICO COME LA STORIA DI BEATDOWN DI JUSSIE SMOLLET”
https://x.com/account/suspended
Le risposte alla ricerca di Golberg su Justin Sun rivelano che la strategia di marketing del fondatore di Tron non è stata persa su Twitter cripto, con una risposta nel thread che suggerisce che @jack (Jack Dorsey) “gli ha tolto quel trespolo 1M”. Un altro ha detto: “Quelli i seguaci sono autentici quanto la storia dei beatdown di Jussie Smollet. “Per scherzo, un altro commentatore ha suggerito di chiamare l’FBI, che alla luce dell’attuale stato delle agenzie di intelligence statunitensi in questi giorni non era una cattiva idea.
Justin Sun è niente se non un maestro di marketing. Fintanto che la strategia continua a conquistare gli scambi, gli investitori e gli utenti di dApp, tuttavia, la comunità cripto può aspettarsi di più dal fondatore di Tron. Non è così tanto che non gioca bene, ma viene pericolosamente vicino alla linea di fallo.